Francsco Ongaro il 10 Novembre 2021 ha partecipato al webinar dal titolo "Cyber Resilienza, dove la tradizionale Cybersecurity non arriva” con i partner MPG ed BITDEFENDER.
L'endpoint è il nuovo perimetro aziendale: gli attacchi cyber evolvono e utilizzano malware sempre più sofisticati che prendono di mira dispositivi ed utenti. Il trend è in costante crescita, messo in evidenza da questo periodo di smart working, tanto che la sicurezza degli endpoint è diventata l’ aspetto centrale in ogni strategia di cyber security aziendale.
La crescente complessità delle reti informatiche e le vulnerabilità onnipresenti, risultano essere una sfida costante per gli amministratori di sistema.
Le falle al perimetro della sicurezza, spesso arrivano dai bug insiti nei software, negli apparati hardware e per questo la gestione di aggiornamenti e patch insieme all’analisi costante dei sistemi informativi delle telemetrie dei punti terminali con vulnerability assessment, penetration test e attività di detection & response deve diventare parte integrante della governance di un’azienda.
Per quanto i vendor si sforzino nel rilasciare soluzioni stabili e sicure, l'evoluzione tecnologica incalzante e la sofisticazione delle minacce impatta sullo sviluppo di software e applicazioni.