Red Team Cybersecurity

Red Team Cybersecurity

Il red team è una squadra composta solitamente da "hacker etici" il cui obiettivo è quello di scardinare un sistema informatico, lavora con obiettivi ben definiti, che consistono nell'infiltrazione nel sistema, nell'inganno perpetrato ai sistemi di difesa ed alle persone ad esso preposte (i difensori, il blue team).

Quando un’azienda si rivolge ad un Red Team, ha a disposizione un gruppo di persone che hanno esperienza nel mettere in discussione la Cybersecurity aziendale. Questo aspetto è rilevante al fine di comprendere quanto la società sia in grado di contrastare eventuali attacchi ponderati dai rivali.

Di seguito l’indice degli argomenti che verranno trattati all’interno del nostro articolo sul Red Team:

I benefici di un Red Team

Il Red Team sfida i sistemi di sicurezza aziendali identificandone i punti di debolezza. Inoltre, individua i risultati alternativi ed esplora le conseguenze di un piano di azione o di attacco.

Quindi testa il sistema, la rete, le applicazioni e tutti i fattori ad essi correlati con gli occhi di un avversario.

Infine, comprende come un avversario può entrare nel sistema e muoversi all’interno dello stesso. Pertanto, assumere un gruppo di persone per testare e monitorare le capacità di sicurezza aziendali, è una garanzia per proteggere la propria società da attacchi esterni.

Un Red Team ha il compito di verificare il livello di sicurezza per vedere come risponderà in tempo reale ai potenziali attacchi, prima che si verifichino.

Perciò è importante affidarsi a professionisti che abbiano un background e specialità differenti che consentono di avere un Red Team completo e che assicuri di vedere come l'azienda si protegge dai diversi punti di vista dell’attaccante.

Il Red Team dovrebbe sfidare periodicamente le misure di sicurezza aziendali durante tutto l’anno. Il compito principale è quello di testare l’infrastruttura per vedere il suo grado di resistenza a diverse metodologie di attacco. Potrebbe essere una buona idea chiedere ad un Red Team di testare la sicurezza nel momento in cui viene implementato un nuovo software.

Chi ha bisogno di un Red Team?

Dopo aver letto l’introduzione e il primo paragrafo, potresti pensare che una piccola o media impresa non necessiti dell’applicazione di un Red Team. Tuttavia, è proprio questo approccio che potrebbe mettere in pericolo la tua azienda. Potresti pensare, sbagliando, che nessuno si preoccuperebbe di attaccare la tua azienda: le società di ogni tipo e dimensione sono spesso vittime di attacchi esterni.

La maggior parte delle aziende che si rivolgono ad un Red Team sono coinvolte nel settore IT. Tuttavia, questi servizi sono si limitano solo a questi settori. Infatti, qualsiasi lavoro che richieda una rigorosa sicurezza potrebbe beneficiare di questa forma di test.

Un’operazione di Red Team comprende test di prenotazione (rete, app, cellulare e altri dispositivi), social engineering (in loco, telefono, e-mail, chat) e intrusione fisica (telecamere ed esclusione allarmi).

Un’altra obiezione che viene spesso avanzata prima di rivolgersi ad un Red Team è il costo, che talvolta sembra essere eccessivo. Un approccio globale in termini di Red Team non deve essere in alcun modo proibitivo in termini di costi. Il nostro obiettivo è personalizzare le operazioni in base alle esigenze specifiche della tua azienda e al contempo ridimensionare le attività o ridurle in merito ad esse.

Come funziona un Red Team?

Red Team

Un Red Team è in grado di offrire un quadro chiaro di dove e come un attaccante possa violare la rete e quanti danni è capace di causare ad un’azienda. Nella maggior parte dei casi, viene assunto un team esperto, ben equipaggiato che abbia l’esperienza e la capacità di violare la sicurezza senza alcune conoscenze delle reti di difesa dell’infrastruttura.

Ma come operano questi professionisti? Quali sono le azioni che in concreto mettono in atto per valutare la capacità di difesa dei sistemi? Generalmente, il Red Team utilizza varie tecniche tra cui il phishing e la social engineering che sono rivolte a conoscere i nomi utenti e le password dei dipendenti dell’azienda.

Le strategie che adotta possono essere molteplici:

  • compiere attacchi remoti via Internet;

  • mettere in atto le più disparate strategie di social engineering;

  • violare sistemi di sicurezza fisici come videosorveglianza, chiusura automatizzata di porte, finestre o casseforti;

  • qualsiasi altra azione finalizzata a carpire in modo illecito dati o informazioni sensibili.

La maggior parte delle volte considerano più persone, risorse e tempo. Parallelamente si occupano di scavare in profondità per comprendere concretamente il livello realistico di rischio e vulnerabilità in merito alla tecnologia, alle risorse umane e fisiche di un’azienda.

I nostri servizi di Red Team vengono eseguiti come un progetto, piuttosto che come una serie di test standard e omogenei che si applicano a tutte le realtà. Creeremo una proposta in base alle esigenze del cliente. Questo lavoro sarà seguito da una relazione che mostri il lavoro fatto con l’azienda in maniera dettagliata e tutte le aree a cui siamo riusciti ad accedere.

Quando utilizzare un Red Team?

Nel complesso panorama della sicurezza informatica, i Penetration Test sono diventati un must per la maggior parte dei settori industriali. Ad esempio, le aziende che accettano o elaborano carte di pagamento devono rispettare gli standard del settore. Oppure le organizzazioni sanitarie che presentano i dati sensibili dei pazienti.

Tuttavia, non sempre si necessita di rivolgersi ad un Red Team, ma in alcuni casi è fondamentale fare affidamento sulla professionalità di queste figure.

Come anticipato, una delle motivazioni più diffuse che spingono le aziende ad affidarsi al Red Team è l’implementazione di un nuovo software. Il tuo obiettivo è capire come questa novità risponderà agli attacchi dei veri aggressori. Pertanto, il Red Team dovrebbe emulare gli attacchi, senza che i dipendenti lo sappiano, per vedere come queste implementazioni reagiscono.

Il secondo motivo che spinge le aziende a rivolgersi a queste figure è nel momento in cui c’è stata una violazione o un attacco. Infatti, indipendentemente che l’attacco sia stato fatto nel tuo settore, dovresti capire come il tuo sistema di sicurezza reagirebbe nel caso in cui capitasse alla tua azienda.

Infine, è bene utilizzare un Red Team anche sporadicamente. La tua società potrebbe continuare a crescere e le minacce potrebbero essere dietro l’angolo.

Conclusioni

In base ad alcuni elementi e soprattutto alla complessità, il compito del Red Team potrebbe durare da due settimane ad un paio di mesi. Se questo intervallo di tempo potrebbe sembrarti esteso, pensa a come un tale investimento possa essere fondamentale per prevenire eventuali violazioni.

Infatti, il tempo per completare il test è di certo inferiore a quello che potrebbe servirti per riprenderti da un attacco da parte di hacker esterni.

Una volta che il Red Team ha completato i suoi test, viene consegnato un documento in cui si esprimono quali sono le conclusioni a cui sono arrivati, i successi, i fallimenti, le metodologie di test che sono state utilizzate, nonché l’applicazione delle misure preventive.

In definitiva, il Red Team emula gli attacchi che un attaccante potrebbe eseguire sul sistema di sicurezza implementato dall'azienda, individuando quali sono le aree più vulnerabili. In questo senso, rappresenta un’ottima opportunità per comprendere i punti di forza e di debolezza di quando si affrontano eventi di tale portata. Ovviamente, con il presupposto di migliorare i sistemi di difesa per il futuro.

Il Red Team differisce notevolmente dal Blue Team e dal Purple Team. Questi tre sistemi, combinati, offrono la tranquillità necessaria per operare e mantenere in sicurezza la rete, i dipendenti e i dati degli utenti finali.

Richiedi maggiori informazioni a riguardo

Oppure chiamaci al
(+39) 045 4853232


Post Recenti

Visita il blog


Tags Popolari