AGID Qualificazione CSP

Chi interessa?

In caso si desideri offrire i propri servizi cloud alle Pubbliche Amministrazioni è necessario ottenere una Qualificazione CSP AgID.

Lo scopo della certificazione è quello di garantire che i servizi offerti soddisfino i requisiti definiti nella circolare N. 2 del 9 Aprile 2018 di AgID. Oltre agli enti certificati CSP, potranno offrire servizi cloud per le PA anche poli strategici nazionali e Cloud service provider del Lotto 1.

La Qualificazione CSP stila un elenco di requisiti:

  • Organizzativi

  • Di sicurezza e affidabilità

  • Di performance

  • Di interoperabilità

Questi requisiti sono considerati necessari per i servizi digitali pubblici e permetteranno alle pubbliche amministrazioni di utilizzare infrastrutture cloud di qualità e con caratteristiche omogenee.

Per conseguire la qualificazione CSP e ottenere l’inserimento nell’agid csp marketplace basterà semplicemente sottomettere la propria domanda sulla piattaforma AgID. Dopo un esame da parte di AgID, in caso di possesso dei requisiti si otterrà l’inserimento nell’agid csp marketplace.

In cosa consiste?

Molti dei requisiti necessari all’ottenimento della qualificazione CSP, nella maggior parte dei casi, si possono ricondurre a standard ISO/IEC, in particolare si parla di:

  • ISO/IEC 20000-1 e ISO/IEC TR 20000-9 per quanto riguarda i requisiti organizzativi.

  • ISO 9001 per l’assistenza tecnica.

  • ISO/IEC 20000-2 per il configuration management.

  • ISO/IEC 27002 e ISO/IEC 27035 per la gestione di incidenti.

  • ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018 per quanto riguarda sicurezza e privacy.

  • ISO/IEC 19086-1:2016 e ISO/IEC 22313 per quanto riguarda le performance.

È inoltre necessario avere esperienze o dimostrare le proprie competenze in ambito disaster recovery e gestione dei cambiamenti; soddisfare requisiti di interoperabilità e portabilità, garantire determinati livelli di servizio e assicurare la conformità legislativa.

In che modo ISGroup può aiutare?

ISGroup, con il suo team di esperti in sicurezza informatica ed infrastrutture cloud sarà in grado di guidare le aziende verso l’ottenimento della qualifica CSP. In particolare ISGroup può preparare le aziende agli audit per gli standard ISO e a soddisfare i requisiti essenziali all’ottenimento della certificazione AgID.

Nel caso fosse necessario il team di esperti potrà compilare e sottomettere la domanda a nome dell’azienda quando si saranno raggiunti i requisiti necessari.

Il tutto in modo semplice, rapido e professionale.

Richiedi maggiori informazioni a riguardo

Oppure chiamaci al
(+39) 045 4853232


Post Recenti

Visita il blog


Tags Popolari