AGID Fornitori SPID

Tutto il necessario per offrire servizi SPID

A partire dal 2020, con la legge n. 120/2020 è diventato obbligatorio per le pubbliche amministrazioni offrire meccanismi di autenticazione basati su Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e Carta d'Identità Elettronica.

Anche i privati possono diventare fornitori di servizi SPID, permettendo così agli utenti di fruire di questo sistema per autenticarsi.

Questa tecnologia si sta evolvendo a livello europeo ed è ormai pienamente supportata dalle PA in Italia, ne sono prova i numerosi fornitori nell’elenco servizi spid. Di fatto l’accesso con SPID è un modo semplice, sicuro e veloce di autenticare e di autenticarsi.

Utilizzare lo SPID è un efficace metodo per verificare l’identità di un utente, tuttavia, un fornitore servizi SPID per essere tale deve soddisfare requisiti amministrativi e tecnici. Questi requisiti sono necessari per offrire al cittadino un servizio funzionante, efficace e rispettoso della sua privacy.

Requisiti fornitore servizi SPID: amministrativi e tecnici

Come anticipato per diventare un fornitore servizi SPID è necessario rispettare requisiti tecnici ed amministrativi.
I requisiti tecnici, definiti da AgID descrivono come l’accesso con SPID implementato da un fornitore debba relazionarsi al gestore di identità.
Questi requisiti sono di fondamentale importanza perché l’accesso possa funzionare correttamente.

Per facilitare la comprensione e l’implementazione di questi requisiti è disponibile una procedura tecnica sul sito del governo dedicato allo SPID.

È dunque necessario procedere alla richiesta ufficiale attraverso le metodologie esplicitate nei requisiti amministrativi.

Come puoi aiutarti ISGroup?

ISGroup, in qualità di società esperta in cybersecurity e identità digitale sarà in grado di supportarti durante il processo di implementazione tecnica dell’accesso con SPID per diventare un fornitore.

Inoltre, conclusa la parte implementativa, l’azienda sarà in grado di svolgere vulnerability assessments (VA) e penetration test (PT) per verificare che l’implementazione sia solida. Così facendo si potrà offrire ai cittadini un servizio sicuro ed efficace.

Richiedi maggiori informazioni a riguardo

Oppure chiamaci al
(+39) 045 4853232


Post Recenti

Visita il blog


Tags Popolari