Web Application Penetration Testing (WAPT)

Il servizio di Web Application Penetration Testing è uno dei servizi di sicurezza applicativa (Application Security Assessment) proposti da ISGroup.

Le applicazioni web sono ormai prevalenti e sempre più sofisticate oltre ad essere critiche per tutti i business basati sul web.

Verranno analizzati i componenti critici di un portale web, un'applicazione E-Commerce o una piattaforma web.

Utilizzando tecniche manuali e centinaia di strumenti appropriati il tester è in grado di identificare problematiche evidenti e nascoste.

Come per le applicazioni client/server le applicazioni web generalmente soffrono di gestione impropria delle richieste del client e mancata o impropria validazione e controllo da parte dello sviluppatore.

Data la natura delle applicazioni web, esse sono completamente esposte ed accessibili, questo rende la "sicurezza tramite segretezza" (security through obscurity) impossibile e necessario codice applicativo resistente.

In secondo luogo le applicazioni web processano dati da richieste HTTP, un protocollo che permette una miriade di encoding e incapsulazioni diverse.

Descrizione

Un Web Application Penetration Test è la simulazione di un attaccante nei confronti di un sito, portale o applicazione web. Il testing inizialmente consiste nello scoprire e identificare tutte le risorse esposte sul target.

In parallelo il tester effettua un'analisi della business logic per verificare che non vi siano problematiche concettuali.

A questo punto prima di testare le applicazioni web vere e proprie viene controllata l'infrastruttura alla ricerca di vulnerabilità note e non.

Una volta individuati dei punti di attacco (entry point) validi si procede al tentativo di attacco che ha come obbiettivo la compromissione più profonda ed estesa possibile.

Successivamente con l'ausilio di tool e manualmente ogni parametro viene testato con valori predefiniti e vengono provate le tecniche di attacco generiche per la data piattaforma.

Dato il livello di accesso ottenuto si tenderà di compiere azioni non ammesse, prelevare dati dal database di backend, prelevare file o sorgenti dal disco, modificare informazioni e laddove possibile ottenere il pieno controllo della macchina e di quelle limitrofe.

Output

Il Report è un documento semplice e dettagliato che riassume i risultati dell'attività ed è suddiviso in tre differenti aree come precedentemente descritto:

Executive Summary
All'inizio del Report e di lunghezza non superiore ad una pagina, è il riassunto di alto livello destinato al Management.

Vulnerability Details
La parte tecnica che descrive nel dettaglio le vulnerabilità riscontrate e il loro impatto, dedicata al Security Manager.

Remediation Plan
Sezione tecnica con istruzioni precise su come risolvere le problematiche identificate, dedicata al System Administrator.

Lavorare con noi è semplice, basta chiamare il numero (+39) 045 4853232 o inviare un e-mail in modo che possiamo conoscerci ed discutere delle tue necessità nell'IT Security.

Richiedi un WAPT - Web Application Penetration Test servizio

sales@isgroup.it