Network Penetration Test (NPT)

Trovare le vulnerabilità nei propri sistemi prima che lo faccia qualcun altro è un processo importante per la sicurezza della propria rete. Un Network Penetration Test ha lo scopo di identificare le vulnerabilità, focalizzandosi sulle aree di maggior impatto per il business aziendale.

Un Network Penetration Test è orientato alla valutazione della sicurezza di una rete e può essere svolto dall'interno (Internal PT), dall'esterno (External PT) e con vari livelli di informazione e accesso alle infrastrutture e risorse del cliente (Black Box, Grey Box e White Box).

É possibile quindi simulare scenari di attacco differenti. Ad esempio, un External PT di tipo Black Box mira ad identificare quale danno può essere causato da un attaccante casuale esterno all'organizzazione, mentre un Internal PT di tipo Grey Box simula un dipendente malintenzionato.

ISGroup è il fornitore ideale per le Vostre necessità di Network Penetration Test e opera con serietà secondo standard internazionalmente riconosciuti grazie al costante impegno nell'ambito della ricerca.

Descrizione

Oggi che il commercio elettronico, le operazioni on-line B2B (Business-to-Business) e la connettività globale sono diventati componenti fondamentali della strategia di un business di successo, le imprese hanno adottato processi e pratiche di sicurezza.

La maggior parte delle imprese opera con diligenza per mantenere un' efficiente ed efficace politica di sicurezza che implementi i più recenti prodotti e servizi per prevenire le frodi, gli atti di vandalismo, sabotaggio e attacchi DoS (Denial of Service).

Nonostante questo, molte imprese non danno il giusto risalto ad un ingrediente chiave del successo di una politica di sicurezza: la verifica che la rete e i sistemi di sicurezza funzionino come previsto.

L'attività di Network Penetration Test, utilizzando strumenti e processi per scansionare l'infrastruttura di rete alla ricerca di vulnerabilità, aiuta a rifinire una politica di sicurezza aziendale, identificando le vulnerabilità, e a garantire che l'implementazione di sicurezza fornisca effettivamente la protezione che l'azienda richiede e necessita.

Eseguire regolarmente Penetration Test aiuta le imprese a scoprire i punti deboli della sicurezza della rete, che possono portare a dati o apparecchiature compromesse da Exploit, Virus, Trojan, attacchi Denial of Service e altre intrusioni. La verifica può esporre anche altre vulnerabilità che possono essere introdotte da patch e aggiornamenti o da errori sui Server, Router e Firewall.

Network Penetration Test in breve:

  • Vengono ricercate dall'esterno o dall'interno vulnerabilità nei sistemi maggiormente esposti.
  • Le vulnerabilità identificate vengono sfruttate al fine di violare il perimetro della rete.
  • I sistemi interni vengono ispezionati alla ricerca di altre vulnerabilità che permettano di ottenere ulteriore accesso ai dati e alle infrastrutture.
  • Il processo viene ripetuto fintanto possibile.

Specifiche del servizio di Network Penetration Test

Il servizio di Network Penetration Test viene effettuato da qualificati professionisti secondo metodologie riconosciute internazionalmente, quali l'OSSTMM (Open Source Security Testing Methodology Manual), un manuale Open Source per l'esecuzione dei test di sicurezza verso infrastrutture ed asset informatici), adattate secondo le specifiche esigenze del cliente e dello scenario di attacco.

Ogni nostro servizio è personalizzabile secondo le esigenze del cliente e integrabile con gli altri servizi e prodotti offerti. Un NPT può tenere conto dell'aspetto prettamente informatico o anche delle persone e dei processi (Social Engineering) e della sicurezza fisica. É il cliente a decidere quali sono gli aspetti più importanti dell'attività e dove gli sforzi del team di attacco debbano essere concentrati.

Tutte le parti più delicate e tecniche vengono svolte da analisti senior per garantire la massima professionalità e fare in modo che non vi siano danneggiamenti né all'infrastruttura né ai dati.

I risultati dell'attività di testing vengono riassunti ed esposti in un Report semplice e dettagliato.

L'analisi può essere eseguita dall'esterno (External PT) o dall'interno (Internal PT) e con il livello di informazioni scelto dal cliente (Black Box, Grey Box e White Box) per simulare diversi scenari di attacco.

Scenari di Network Penetration Test

ISGroup esegue i propri test con varie modalità operative:

Internal PT
I test vengono effettuati posizionandosi all'interno della rete aziendale.

External PT
I test vengono effettuati posizionandosi all'esterno della rete aziendale.

Inoltre è possibile differenziare tra testing Black Box, Grey Box e White Box, a seconda delle informazioni fornite sui sistemi da attaccare. Ecco alcuni esempi e scenari:

External PT Black Box
Simula un attaccante casuale o esterno (ad esempio un concorrente) ma comunque senza accesso ad informazioni e credenziali di accesso dell'azienda.

Internal PT Black Box
Simula un attaccante che abbia accesso fisico (ad esempio un consulente esterno o un visitatore in una sala riunioni) o remoto (ad esempio un computer di una segretaria compromesso) alla rete aziendale.

External PT White Box
Simula la compromissione di una componente esposta all'esterno per capire che livello di accesso un attaccante possa ottenere alle altre parti dell'infrastruttura aziendale.

Internal PT Black Box
Simula un attaccante interno all'organizzazione con informazioni ed accesso ad alcune parti dell'infrastruttura per capire che livello di accesso alle componenti critiche sia possibile ottenere.

Wireless Penetration Test
Cerca di compromettere l'infrastruttura wireless, simulando un attaccante che sia fisicamente prossimo ad uno degli edifici dell'azienda nella quale sia installata una rete wireless.

Social Engineering
Invece di attaccare la componente informatica viene attaccata quella "umana": con tecniche di manipolazione si cerca di indurre le persone a compiere azioni o a rivelare informazioni.

Output

Il Report è un documento semplice e dettagliato che riassume i risultati dell'attività ed è suddiviso in tre differenti aree:

Executive Summary
All'inizio del Report e di lunghezza non superiore ad una pagina, è il riassunto di alto livello destinato al Management.

Vulnerability Details
La parte tecnica che descrive nel dettaglio le vulnerabilità riscontrate e il loro impatto, dedicata al Security Manager.

Remediation Plan
Sezione tecnica con istruzioni precise su come risolvere le problematiche identificate, dedicata al System Administrator.

Lavorare con noi è semplice, basta chiamare il numero (+39) 045 4853232 o inviare un e-mail per conoscerci e discutere delle tue necessità nell'IT Security.

Richiedi preventivo per
Network Penetration Test (NPT)